Seminari e incontri sull'alterità​
Dove e come si manifesta ed esprime l’alterità? Quante forme di alterità possiamo individuare? In quali ambiti viene indagata l’alterità? Cerchiamo le risposte a queste e altre domande attraverso una serie di incontri con studiosi di diverse discipline filosofiche e scientifiche.
Emmanuel Lévinas
Vincenzo Costa

Vincenzo Costa

Professore ordinario di Fenomenologia all'Università Vita-Salute San Raffaele

Alterità, riconoscimento e relazione etica

La questione dell’alterità ha assunto una dimensione trasversale producendo contaminazioni tra saperi, linguaggi e tradizioni di pensiero. L’alterità ha infatti mille volti, specie nella filosofia del Novecento, dove investe il modo di pensare noi stessi in rapporto ad altre culture, la differenza tra i sessi, i meccanismi cognitivi che consentono la comprensione dell’altro.

Seminario online 11/06/2021, ore 18.00

Banksy
Girl and Heart Balloon (2002)
Anna Chiara Cimoli

Anna Chiara Cimoli

Ricercatrice all'Università degli Studi di Bergamo, Co-direttrice di Roots Routes Magazine

Musei dell'alterità

Si possono raccontare le migrazioni?  Come può un museo testimoniare questa parte della storia umana, l’esperienza dell’incontro fra mondi e culture fra di loro estranei? Più che di risposte, abbiamo bisogno di imparare a porci questi e altri interrogativi. E partire dall’assunto della migrazione come un carattere dell’umanità. Dell’uomo come essere che non ha confini.

Seminario online 16/06/2021, ore 18.00

Michail Bachtin
Luciano Ponzio

Luciano Ponzio

Professore aggregato di Semiotica all'Università del Salento

Michail Bachtin: la persistenza dell’altro

Nel testo letterario e artistico Bachtin individua un’architettura estetica aperta, una polifonia: un luogo di relazioni dialogiche, di continui rimandi e interrelazioni con l’alterità. Sfera dell’arte e sfera della vita si interpretano a vicenda. Il senso di un testo è situato nei molteplici rapporti di rinvio con l’intertestualità: con ciò che lo ha preceduto e con le conseguenze che determinerà.

Seminario online 17/06/2021, ore 18.00

Joseph Beuys
I like America and America likes me (1974)
Roberto Marchesini

Roberto Marchesini

Filosofo, etologo e zooantropologo

Umano e non umano: l’alterità come relazione

Il rapporto con le altre specie animali fa parte della storia dell’uomo. Non esistono barriere tra gli organismi viventi, l’universo biologico è prima di tutto relazione: è collaborazione e competizione, è simbiosi e scambio. Il rapporto dell’uomo con le alterità non umane è un problema che riguarda molti aspetti. E soprattutto, ci consente di uscire dall’antropocentrismo.

Seminario online 24/06/2021, ore 18.00 

Helma Sanders-Brahms
Unter dem Pflaster ist der Strand (1975)
Cristina Demaria

Cristina Demaria

Professoressa associata di Semiotica all'Università di Bologna

Alterità e culture di genere: lo sguardo semiotico

Il movimento femminista non si esaurisce solo nell’azione politica e sociale, nelle riforme legislative e nella critica al patriarcato. Contestando la visione di una natura genericamente “umana”, neutra e universale, di fatto androcentrica, la critica femminista si pone come pensiero sui processi attraverso cui il soggetto si costituisce in quanto sessuato, nell’esperienza e nella storia.

Seminario online 25/06/2021, ore 18.00

Ingmar Bergman
Persona (1966)
Giovanni Stanghellini

Giovanni Stanghellini

Professore ordinario di Psicologia dinamica all'Università di Chieti-Pescara

Cura, dialogo, alterità

La cura psicoterapeutica non può prescindere dal dialogo, via per arrivare all’incontro con l’altro. Lo studio del dialogo può fornire una risposta alla domanda dell’antropologia filosofica: che cosa significa essere umani? Il dialogo che cura è un esercizio di cooperazione orientata alla reciproca comprensione.

Seminario online 30/06/2021, ore 18.00